Pollo di Bresse

 

droppedImage

POLLO DI BRESSE

il solo pollo doc al mondo È in vendita presso la Macelleria “Magri Bruno” di Magri Fabio 

poulet-bresse3credit-civb330

 Il pollo di Bresse è il solo pollo al mondo a beneficiare, dal 1957, di una Denominazione di Origine Controllata. Diverso per il suo gusto, la sua struttura ed il suo modo d’allevamento, il pollo di Bresse èun prodotto unico.

Unico nel suo genere

Il pollo di Bresse non assomiglia a nessun altro pollo: le sue piume sono interamente bianche, le sue gambe sono blu e fini, la sua cresta rossa… per rispetto dei colori nazionali francesi.La sua carne è soda e venata, la sua pelle molto sottile e madreperlacea.
Il pollo di Bresse ha un gusto di terra che, per le papille di un profondo conoscitore, varia da un’azienda agricola all’altra.
È riconoscibile dall’anello, con  inciso il nome ed i dati del suo produttore. In commercio, un sigillo tricolore è posto alla base del collo con la denominazione DOC ben impressa ne garantisce la provenienza.

Caratteristiche così particolari del pollo di Bresse sono direttamente imputabili alle sue condizioni di allevamento e di preparazione: ogni pollo dispone almeno di 10 m² di spazio erboso, ricco in vermi di terra, insetti ed erba rigogliosa che costituiscono circa 1/3 del suo sostentamento

.poulet-de-bresse-640x888

Il  complemento della sua alimentazione è costituito per l’80% da granoturco, per il 10% da grano (cereali obbligatoriamente prodotti nella zona DOC di Bresse) e per il 10% da prodotti
lattiero-caseari: il pollo di Bresse è il solo al quale viene somministrato latte per tutto il periodo della propria crescita (da qui il colore bianco della pelle e la tenerezza delle carni).
La durata di vita del pollo di Bresse (strettamente regolamentata) è di quattro mesi, minimo per i polli, cinque mesi per le pollastre e nove mesi per i capponi. La fase di affinamento viene fatta  a base di prodotti contenti una grande quantità di latte e formaggini dura circa quattro settimane.

pollo-di-bresse-dop-